Regolamento

In gara si dovrà rispettare al massimo la correttezza alla guida. NON saranno consentite alcun tipo di scorrettezze, come spingere fuori strada gli altri di proposito, stringere contro il muro, i doppiati che non lasciano strada, etc. Saranno tollerati piccoli incidenti di gara dovuti a contatti accidentali. Le corsie dei box sia in entrata che in uscita vanno rispettate. La fase di sorpasso deve essere compiuta in totale sicurezza senza toccare o danneggiare le auto avversarie.

Gli amministratori di GAVRA Racing utilizzeranno questa pagina come guida per prendere decisioni riguardo ad incidenti o contatti.


 Questa pagina contiene le seguenti sezioni:

  • Partecipazione
  • Divieti
  • Sorpassare
  • Bandiere Blu
  • Il Tasto Reset
  • Piloti di Riserva
  • Qualifiche e Prove Libere
  • Condizioni Per Completare O Annullare Una Gara

Partecipazione

Gli amministratori di GAVRA Racing impiegano molto del loro tempo libero nell’organizzare campionati, revisionare le gare, aggiornare il sito e cercare di creare eventi interessanti per i membri della comunità. Allo stesso modo molti dei partecipanti prendono le gare sul serio, partecipano regolarmente alle gare e fanno del loro meglio per correre in modo pulito e corretto. Prima d’iscrivervi, per favore considerate attentamente se siete disposti a rispettare il nostro lavoro. La scarsa partecipazione e i ritiri frequenti dalle gare avranno delle conseguenze. Vi preghiamo di consultare la pagina Penalità.

  • Iniziare un campionato = Finire un campionato
  • Iniziare una gara = Finire una gara. A meno che la vostra auto è totalmente distrutta e inguidabile, potete entrare ai box per riparare l’auto e finire l’evento. Ricordate, non si sa mai cosa può succedere in una gara e la vostra squadra ha bisogno di punti!!
  • Se non potete partecipare ad una gara vi preghiamo di informare il vostro compagno di squadra, in modo che abbia il tempo sufficiente per trovare un sostituto.
  • I piloti che durante il campionato non partecipano regolarmente alle gare o si ritirano spesso non solo danneggiano la propria squadra, ma rischiano la revoca della GAVRA licenza.
  • Massima partecipazione significa massimo divertimento per tutti!

Gli utenti che si iscrivono ai campionati non solo accettano le regole del campionato stesse ma prendono l’impegno di portare fino in fondo la rispettiva partecipazione. Lo Staff, al fine di garantire il corretto svolgimento delle competizioni si riserva di escludere o non prendere in considerazioni le iscrizioni da parte di utenti che hanno mostrato poca serietà nelle precedenti competizioni (ritiri, abbandoni, assenze ingiustificate ecc).


Divieti

Non è Permesso:

  • Spingere gli altri piloti.
  • Scrivere messaggi nella chat o parlare durante la qualifica e la gara (assicuratevi di avere il microfono spento).      
  • Ostacolare o duellare con il pilota che vi doppia. 
  • L’utilizzo del tasto reset per rientrare velocemente in pista.

Questi comportamenti danneggiano gli altri piloti, potreste ricevere una penalità perdendo punti in classifica o sulla vostra licenza. Per maggiori informazioni visitate la pagina Penalità.


Sorpassare

Sorpassare è un azione che richiede attenzione, a volte può compromettere la gara di un pilota, ci sono alcune regole che si devono rispettare per effettuare un sorpasso:

  • È necessario che l’indicatore di prossimità e la mappa siano sempre attivati durante le gare. Queste impostazioni aumentano notevolmente la consapevolezza delle auto che vi circondano e vi aiutano ad evitare potenziali penalità.
  • Ogni pilota durante un duello deve mantenere la sua traiettoria e non tagliare quella dell’avversario.
  • Durante un sorpasso non è permesso fare zig-zag, il pilota che si difende può cambiare direzione una sola volta.
  • Se due piloti si trovano fianco a fianco in una curva, entrambi devono lasciare lo spazio necessario all’altro pilota per poterla affrontare senza problemi.
  • Se un pilota dovesse guadagnare la posizione in maniera scorretta, ad esempio spingendo involontariamente un altro pilota, è pregato di restituire la posizione.

NOTA: difendendo la vostra posizione in modo aggressivo rischiate di danneggiare la vostra auto e di perdere posizioni. Mantenete la calma, siate pazienti e guidate con attenzione.


Bandiere Blu

Probabilmente una delle situazioni più problematiche durante una gara è doppiare un pilota o essere doppiati, Ecco alcuni suggerimenti che possono essere utili:

Per i piloti doppiati

  • L’auto che effettua il doppiaggio ha la priorità. 
  • Lasciate passare l’auto più veloce il prima possibile.
  • NON duellate con l’auto che vi doppia.
  • Il modo migliore per doppiare è sul rettilineo, dove il pilota doppiato può spostarsi dalla traiettoria, rallentare e lasciar passare l’auto più veloce che effettua il doppiaggio.
  • Per i doppiaggi in curva è consigliato che il pilota doppiato si sposti dalla traiettoria e rallenti in modo che il pilota che doppia può effettuare il doppiaggio senza difficoltà.
  • Se siete in battaglia con un pilota, e dietro di voi c’è un auto che deve effettuare il doppiaggio dovete rallentare e lasciarla passare. Ricordate l’auto che doppia ha la priorità.
  • Le luci lampeggianti possono essere utili per avvisare che state rallentando per lasciar passare il pilota che vi doppia.

Doppiaggi più veloci di chi doppia

A volte può succedere che il pilota doppiato è più veloce di chi doppia. Questo può essere dovuto a pneumatici più nuovi, mescole differenti o per il semplice fatto che il pilota doppiato in quel momento è più veloce di chi lo doppia. Ecco alcuni suggerimenti nel caso si verifichi una situazione del genere:

  • Accertarsi che l’auto sia realmente più lenta in quel momento e fare molta attenzione nel sorpasso. In questo caso è buona norma che il pilota che doppia, che sa di essere più lento del doppiato, lo lasci passare.
  • Ricordate alcuni piloti hanno poca esperienza, per evitare incidenti consigliamo al doppiaggio di sorpassare sul rettilineo in modo da non ostacolare il pilota.
  • Ricordate i doppiaggi fanno parte delle gare, non possono scomparire.
  • Lamentarsi riguardo le bandiere blu nei gruppi chat non aiuta o risolve il problema. Visitate la pagina Reclami per la corretta procedura di protesta.

Altre Considerazioni Sulle Bandiere Blu

  • A volte può succedere che due o più auto stanno battagliando mentre vengono doppiate. Non superate l’auto davanti a voi mentre sta rallentando per far passare l’auto che la doppia, sarebbe un comportamento poco sportivo.
  • Ricordate alcuni piloti hanno poca esperienza, gomme molto usurate fanno perdere aderenza, le pressione durante la gara è alta e tutti possono commettere errori. Le bandiere blu sono una situazione difficile per tutti, ognuno deve fare attenzione e rispettare gli altri.

Il Tasto Reset

Il tasto reset può essere utilizzato per avvantaggiarsi in modo scorretto limitando qualsiasi perdita di tempo fuori pista o inconvenienti in seguito ad un incidente. Per questo motivo, l’utilizzo del tasto reset è proibito e sarà penalizzato in ogni caso. Tuttavia, la penalità varierà a seconda della gravità del suo utilizzo. Come per tutte le penalità, gli amministratori di GAVRA Racing avranno la facoltà di applicare la penalità che riterranno più opportuna.


Piloti di Riserva

I team possono scegliere i loro piloti di riserva prima dell’inizio del campionato o a stagione in corso. Consigliamo di nominarli prima dell’inizio del campionato. Le squadre possono avere massimo 2 piloti di riserva. I piloti scelti prima dell’inizio del campionato saranno classificati come “piloti con contratto“, mentre i piloti scelti a stagione in corso saranno classificati come “sostituti casuali“. I piloti sostituti guadagnano punti per i singoli piloti, ma i piloti con contratto avranno un vantaggio in termini di punti. La tabella punti per ogni campionato mostrerà i punti attribuiti ai piloti con contratto e ai sostituti casuali. I piloti di riserva di un team otterranno il punteggio massimo in un quarto delle gare del campionato. Dopodichè, potranno continuare a guidare, ma: 

  • I piloti con contratto utilizzeranno il sistema punti dei sostituti casuali.
  • I sostituti casuali non otterranno punti.

Esempio: In un campionato da 12 gare, il pilota con contratto riceverà i punti attribuiti ai piloti con contratto per 3 gare corse da sostituto per un team, poi riceverà i punti che si assegnano ai sostituti casuali.

Le squadre ottengono sempre il punteggio intero in caso di sostituzioni, il sistema punti per piloti con contratto e casuali si applica solo ai singoli piloti sostituiti. I piloti con contratto possono essere disponibili per tutte le squadre che vogliono, anche per squadre diverse nello stesso campionato. In questo caso, è una buona idea avere una lista piloti prima dell’inizio della stagione, in modo da evitare conflitti in seguito. I piloti di riserva possono partecipare alle sessioni di qualifica. L’applicazione delle penalità è leggermente diversa per il pilota di riserva. Per maggiori dettagli visitate la pagina PenalitàLe squadre potranno avere dei piloti di riserva al di fuori di Gavra Racing, ma dovranno dimostrare con una foto o link, i risultati ottenuti dai piloti nel campionato da cui provengono.

NOTA: si prega di consultare sempre la sezione “Rules” nella pagina del campionato a cui partecipate per informazioni, dettagli e punteggi specifici.


Qualifiche e Prove Libere

Di solito, le prove libere e le qualifiche hanno una durata di 10 o 15 minuti. Questo è il tempo sufficiente per almeno tre o quattro giri cronometrati sulla maggior parte dei circuiti. I piloti dovranno essere preparati prima del giorno della gara, poiché non ci sarà quasi tempo per fare la messa a punto e testare l’auto.

Brevi prove libere e qualifiche aggiungono tensione alle sessioni e un po’ di imprevedibilità. La durata complessiva dell’evento si riduce e i piloti devono essere molto concentrati per non commettere errori e ritrovarsi più indietro nella griglia di partenza.

A causa delle sessioni più brevi c’è una maggiore possibilità che un giro possa essere rovinato dal traffico in pista. Per questo motivo, chiediamo ai piloti che sono nel giro lento, di essere molto attenti e di lasciare spazio ai piloti che sono nel giro lanciato.


Condizioni per Completare o Annullare Una Gara

Gli amministratori e organizzatori di Gavra Racing potrebbero decidere di annullare una gara primi che inizi o quando è in corso. La decisione terrà conto di problemi di rete evidenti o instabilità della connessione, numero di piloti connessi, numero di piloti assenti o altri fattori considerati rilevanti.

Completamento Della Gara Accettabile

Per continuare una gara ci devono essere almeno 6 piloti connessi.

Gara Annullata: Pre-Gara

È a discrezione degli organizzatori della gara e degli amministratori Gavra Racing annullare la gara in qualsiasi momento prima che le luci di partenza si spengano (durante le prove libere, nelle qualifiche, nella schermata pre-gara o sulla griglia di partenza), l’evento sarà riprogrammato e manterrà le sue impostazioni (data, meteo, orario nel gioco, etc.).

Fino a che le luci non si spengono, gli organizzatori e gli amministratori di Gavra Racing potranno decidere se annullare la gara oppure no. Quando invece la gara inizia, questa può essere annullata nelle seguenti condizioni:

1. Gara annullata: Nessun Risultato

La gara verrà annullata e riprogrammata, se tra il primo e quinto giro ci sono solo 5 o meno piloti ancora connessi.

2. Gara annullata: Assegnazione Punti

La gara verrà annullata e considerata completata, se il leader della gara ha completato 5 o più giri e rimangono solo 5 piloti connessi. Metà dei punti verranno assegnati agli ultimi 5 piloti rimasti in gara in base al loro piazzamento nell’ultimo giro completato dal primo classificato.

Si noti che per “piloti connessi” si intendono tutti i piloti ancora connessi alla sessione, indipendentemente dal loro stato in pista.

Per l’apertura di un reclamo si prega di seguire la descrizione di seguito.

NOTA: il gruppo chat NON è il posto in cui accusare qualcuno o lamentarsi di un incidente. Per favore, NON lanciate accuse nei confronti di una persona nei vari gruppi chat. L’unico modo in cui è possibile risolvere il vostro problema di gara è seguendo la corretta procedura descritta di seguito.


Questa pagina contiene le seguenti sezioni:

  • Reclamo
  • Decisione
  • Importanti Considerazioni

Reclamo

Per aprire un reclamo:

  • In un qualsiasi canale del server Discord Gavra Racing, digitare il comando ‘!claim’.
  • Vi verrà assegnato automaticamente il ruolo ‘@Making A Claim’ e il canale ‘#incident-claims’ sarà disponibile.
  • Si prega di attendere qualche ora prima di aprire il reclamo sul canale ‘#incident-claims’, questo tempo sarà utile per riflettere e fare delle considerazioni in merito al reclamo.
  • Dopo aver riflettuto attentamente, aprite il vostro reclamo con delle prove (replay o streaming della gara). Si prega di notare che per aprire un reclamo il video è necessario. In caso di assenza o ritardo nella presentazione delle prove, il reclamo verrà respinto e non si assegnerà alcuna penalità.
  • Si prega di specificare il tempo in cui è avvenuto l’incidente nel video.
  • Il reclamo deve essere aperto entro 48 ore dalla fine della gara.
  • Dopo che il reclamo sarà pubblicato, il ruolo ‘@Making A Claim’ sarà rimosso, e non avrete più accesso al canale ‘#incident-claims’.

Decisione

Gli stewards dopo aver analizzato il reclamo prenderanno una decisione. Ulteriori prove potrebbero essere richieste ad altri piloti o commentatori che hanno visto l’incidente. Se il reclamo viene accolto, il pilota colpevole potrebbe ricevere una penalità. È possibile che entrambe le parti siano responsabili dell’incidente, in questo caso entrambi potrebbero incorrere in una penalità.

La decisione finale sarà definitiva, non deve essere eccessivamente spiegata o giustificata e non sarà modificata. Ricordate, qualsiasi verdetto non è l’opinione di una sola persona ma è una decisione concordata tra gli stewards di GAVRA Racing.


Importanti Considerazioni

  • Il gioco a volte presenta un bug in cui non è possibile vedere un contatto nel replay o nello streaming. Sfortunatamente, se non ci sono contatti visibili, il reclamo non può essere accolto.
  • Qualsiasi commento offensivo o accusa nei confronti di un altro pilota all’interno del gruppo chat, porterà all’annullamento del reclamo o della difesa. La persona che accusa o offende potrebbe anche essere penalizzata con l’applicazione delle penalità LLP.
  • Non c’è bisogno di essere coinvolti direttamente in un incidente. Chiunque può aprire un reclamo e richiedere la revisione di un qualsiasi incidente di gara.
  • Spetta a voi salvare il video o raccogliere prove da sottoporre durante il reclamo.
  • Per favore comportatevi con professionalità sia dentro che fuori dal circuito indipendentemente da ciò che gli altri piloti potrebbero fare o dire.
  • La struttura di reclamo si applica solo ai piloti e non al team di stewards di GAVRA Racing. Il team di stewards non è limitato dalla procedura descritta di sopra, può esaminare gli incidenti e applicare sanzioni in modo indipendente.

I contatti minori sono parte delle gare e non tutti gli incidenti hanno una chiara causa o responsabilità. Gli stewards di GAVRA Racing utilizzeranno il buon senso nel giudicare un incidente ed eventualmente assegnare una penalità. Il contatto tra auto sarà giudicato con molta attenzione e severità. I piloti in Gavra Racing sanno che ci sono alcune competenze minime di guida richieste.


La pagina contiene le seguenti sezioni:

  • Richieste e Competenze Minime
  • Tipi Di Penalità
  • Penalità Livello Licenza (LLP)
  • Penalità Risultato Gara (RRP)
  • Penalità E Piloti Di Riserva
  • Altri Problemi
  • Condotta Dei Piloti

Richieste e Competenze Minime

  • Ci si aspetta che i piloti abbiano una certa abilità e consapevolezza per compensare le condizioni di guida. “I miei freni erano bloccati”, “Ha iniziato a piovere ed ero ancora con le gomme da asciutto” non sono delle buone scuse.
  • Si richiede che i piloti abbiano l’indicatore di prossimità e la mappa sempre attivati.
  • I piloti doppiati hanno la responsabilità di aiutare ad effettuare il doppiaggio in piena sicurezza.

Tipi di Penalità

Ci sono due tipi di penalità:

  • Penalità Livello Licenza (LLP)
  • Penalità Risultato Gara (RRP)

NOTA: entrambi i tipi di penalità possono essere applicati allo stesso incidente.

Penalità Licenza Pilota

Ogni pilota partecipante al campionato avrà una patente a livelli. I piloti all’inizio del campionato saranno al livello 0 (zero) della loro licenza. I piloti potrebbero avere livelli di penalità aggiunti sulla loro licenza in seguito a reclami o penalità inflitte dagli stewards di GAVRA Racing. Il pilota che ha acquisito livelli di penalità scenderà di livello se non compierà infrazioni nelle gare successive.


Penalità Livello Licenza (LLP)

I livelli di penalità aggiunti sulla licenza sono variabili e vengono applicati in base alla gravità dell’incidente. In genere +1 livello per un incidente minore e +2 livelli per un incidente più grave. La scala penalità livello licenza è elencata di seguito:

LLP0 – Nessuna Penalità
LLP1 a LLP4 – Restrizioni durante le Prove Libere e la Qualifica*
LLP5 – Sospensione per una Gara
LLP6 – Squalifica dal Campionato

* Si prega di consultare la sezione “Rules” nella pagina del campionato a cui partecipate dove si potranno vedere le penalità esatte e come queste vengono applicate nel vostro campionato.

Il pilota sconterà la sua penalità nella gara successiva. Per ogni gara pulita, il pilota scende di un livello sulla scala. Se invece c’è un altro incidente, il pilota ottiene LLP e dovrà scontare la penalità nella gara successiva.

Esempio Penalità Campionato

Round 01: Incidente minore (+1LLP) ->LLP1.
Round 02: Penaltà Livello 1 scontata; Gara pulita (-1LLP) -> LLP0.
Round 03: Incidente Grave (+2LLP) -> LLP2.
Round 04: Penaltà Livello 2 scontata; Gara pulita (-1LLP) -> LLP1.
Round 05: Incidente Grave (+2LLP) -> LLP3.
Round 06: Penaltà Livello 3 scontata; Incidente Minore (+1LLP) -> LLP4.
Round 07: Penaltà Livello 4 scontata; Gara pulita (-1LLP) -> LLP3.
Round 08: Gara pulita (-1LLP) -> LLP2.
Round 09: Gara pulita (-1LLP) -> LLP1.
Round 10: Incidente Minore (+1LLP) -> LLP2.
Round 11: Penaltà Livello 2 scontata; Gara pulita (-1LLP) -> LLP1  

etc…

Il livello di penalità (LLP) che il pilota ha al termine del campionato verrà trasferito nella stagione successiva. Se nella prima gara della stagione successiva, il pilota non compie infrazioni gli LLP saranno resettati a 0 (zero). Se invece il pilota dovesse ottenere una penalità nella prima gara del campionato, perderà la possibilità di resettare i livelli sulla licenza e ripartirà con gli stessi LLP con cui ha terminato la stagione precedente. Inoltre devono essere scontate le penalità in sospeso. Esempio: se un pilota raggiunge LLP3 a seguito di un incidente durante l’ultima gara della stagione, la penalità LLP3 deve essere scontata nella prima gara della stagione successiva e il bonus reset non può essere applicato.


Penalità Risultato Gara (RRP)

Se un pilota dovesse avvantaggiarsi con un’azione scorretta o con l’uso del tasto reset, potrebbe ricevere una penalità risultato gara (RRP), in seguito ad un reclamo o ad una azione diretta degli stewards. Nel caso di un contatto o sorpasso in maniera scorretta, un RRP può e deve essere evitato, restituendo la posizione in pista, indipendentemente dal sistema di penalità del gioco.

Nel caso di un incidente con una sola auto, il pilota che ha causato l’incidente e guadagnato un vantaggio, otterrà una penalità nella classifica finale della gara (RRP1). Per due o più incidenti o incidenti che coinvolgono più auto, il pilota potrebbe essere retrocesso di due o più posizioni in classifica. 

Se un pilota finisce la gara in prima posizione, con un RRP1 otterrà il punteggio per la seconda posizione. Se finisce secondo otterrà i punti per la terza posizione, ecc. Se invece il pilota finisce la gara in prima posizione con un RRP2 otterrà i punti per la terza posizione. Con un RRP3, otterrà punti per la quarta posizione e così via. Tuttavia, un RRP ha una penalità minima di 2 punti. Questo garantisce una penalità significativa anche per i piloti che finiscono nelle posizioni di bassa classifica o addirittura non finiscono la gara.

Questo non influisce sui punti degli altri piloti. Quindi, nel caso in cui il primo posto riceve un RRP1 e ottiene punti per il secondo posto, il secondo classificato in gara riceve comunque i punti per il secondo posto, 25 punti in entrambi i casi.

Il punteggio standard mostra gli RRP per ogni posizione fino a RRP4:


Penalità e Piloti di Riserva

LLP

Il pilota sostituto o di riserva può guadagnare o perdere LLP. Qualsiasi LLP deve essere scontato nel campionato in cui è stato ricevuto. Per Esempio: Se un pilota riceve un LLP come pilota di riserva, dovrà scontare la sua penalità nella prossima gara che correrà come sostituto, ma il valore della LLP viene trasferito al proprio campionato. Ad esempio un pilota del campionato GT3 corre come sostituto in GT4, ottiene una penalità LLP in GT4, deve scontare la penalità la prossima volta che correrà in GT4. La penalità LLP ottenuta in GT4 verrà aggiunta agli LLP che il pilota ha in GT3, ma NON dovrà scontare la penalità in GT3.

RRP

I piloti di riserva possono ricevere una penalità risultato gara (RRP) che riduce i punti guadagnati per conto del pilota che stanno sostituendo.

Piloti Di Riserva Esterni

Le penalità applicate ai piloti di riserva che non partecipano a uno dei campionati Gavra Racing saranno applicate direttamente al pilota che sostituiranno. Questo perché non vi è alcuna responsabilità da parte del pilota di riserva al di fuori del proprio ruolo di sostituto.


Altri Problemi

Fattori Esterni

A volte altri fattori possono influire sulla gara come ad esempio un lag o problemi con il volante o pad durante la gara. In questi casi, se ci dovesse essere un incidente in cui sono coinvolti altri piloti, questo sarà esaminato allo stesso modo di un incidente di gara ed il pilota potrebbe ricevere una penalità. 

Riteniamo che il pilota deve assumersi la piena responsabilità di tutti gli aspetti della guida (connessione, hardware, etc.). Capiamo che questo a volte può essere un po duro, però se ci sono dei piloti innocenti coinvolti, c’è una responsabilità. 

Bug Del Gioco

A volte inaspettatamente la macchina diventa incontrollabile, o il box continua a montare gomme da bagnato in una gara asciutta a causa dei bugs del gioco. In questi casi, potrebbe essere più sicuro (e meno frustrante) andare ai box e rientrare nell’ultimo giro della gara per ottenere il 50% dei punti del piazzamento finale. Invece, se si decide di ritirarsi, è necessario fornire prove video a supporto di questa decisione. Se non viene fornita alcuna prova del problema, allora il ritiro sarà considerato come un normale ritiro di gara e potrebbe essere penalizzato di conseguenza. Si prega di fornire le prove come di consueto: entro 24 ore dalla fine della gara.

Altre Penalità LLP

Ci sono alcuni casi in cui un LLP verrà applicato al di fuori di un incidente di gara. Queste penalità si applicano per comportamenti inappropriati e per l’utilizzo in maniera scorretta della chat. I ritiri dalle gare e le auto parcheggiate sul terreno per periodi di tempo prolungati saranno penalizzati a meno che il pilota non presenti una spiegazione dettagliata del suo comportamento entro le 23:59 del giorno successivo alla gara.

C’è un problema in Project Cars 2 quando un pilota seleziona “Guida” e non lascia il proprio garage. Questo può causare un blocco nella pit-lane e impedire agli altri piloti di uscire dai box. Se un pilota è ritenuto responsabile di questo comportamento, dovrà scontare una penalità di livello LLP3 nella gara successivaQuesta verrà applicata al di fuori del livello attuale di LLP del pilota. Quindi, se un pilota è al livello LLP1 ed è responsabile di questo comportamento, nella gara successiva otterrà una penalità LLP3, dopodichè ritornerà al livello LLP1.


Condotta Dei Piloti

Si prega di essere pazienti e professionali se ci dovessero essere dei problemi di connessione o altri tipi di problemi. A volte, per non ritardare l’inizio dell’evento, potrebbe essere necessario aspettare l’inizio delle prove libere o della qualifica per cercare di risolvere i problemi di connessione. L’organizzatore potrebbe richiedere ad un pilota di smettere di provare a connettersi o, preferibilmente, i piloti che hanno problemi di connessione devono ritirarsi volontariamente dall’evento.

I piloti che infastidiscono l’organizzatore della gara per chiedere che la corsa inizi, o comunque si lamentano e si agitano nella chat, potrebbero ricevere delle sanzioni LLP. Gli organizzatori e gli amministratori di Gavra Racing sanno quello che fanno e prenderanno la decisione più giusta nell’interesse dei piloti, del campionato e di Gavra Racing.

I piloti in Gavra Racing sono classificati in base alle loro prestazioni nella stagione precedente, in questo modo possiamo offrire campionati equilibrati e competitivi. Questo sistema di classifica aiuta a garantire che tutti i campionati siano popolati da piloti con abilità simili e, a loro volta, offre campionati più divertenti per tutti in generale.

La classificazione del pilota si basa su diversi fattori: punti stagionali, numero di podi e penalità LLP ricevute. Diversi sistemi controllano l’accesso ai due livelli di campionati di Gavra Racing. Il sistema di livello è spiegato in dettaglio altrove.

I piloti sono suddivisi in 4 gruppi:

  • Grado Elite Ace (E1A): Piloti con un grado E1 permanente.
  • Grado Elite (E1): I migliori piloti della community in base ai risultati della stagione precedente.
  • Grado Gavra Uno e Due (G1 e G2).

Piloti Elite

  • Entreranno a far parte del gruppo E1 nella stagione successiva, i primi 20 piloti classificati dietro a quelli di livello E1A.
  • Se c’è una distanza di 20 o più punti tra due piloti, intorno alla posizione 20, allora è li che si traccerà la linea che separa E1 e G1.
  • Se un pilota mantiene il suo livello E1 per due stagioni consecutive, guadagnerà un livello permanente “E1 Ace” (E1A).
  • I piloti E1A mantengono questo grado in modo permanente e sono esenti dal sistema di classificazione.
  • I piloti E1/E1A possono entrare in qualsiasi campionato senza restrizioni e hanno i posti riservati nei campionati Elite Tier.

Piloti G1

  • La maggior parte dei piloti è in questo gruppo.
  • Possono avere l’accesso ai campionati Elite Tier attraverso le prove a tempo.
  • I piloti G1 che ottengono l’accesso ai campionati di livello Elite tramite la prova a tempo, sono ancora classificati come piloti G1, NON come piloti di livello E1.
  • Hanno accesso diretto a tutti i campionati di livello Gavra.

Piloti G2

  • Hanno accesso solo ai campionati di livello Gavra.

Altre note di classificazione

  • I piloti possono prendersi una pausa al massimo per un campionato e mantenere il loro livello. Nel caso i piloti di livello E1 non dovessero correre per due stagioni consecutive saranno retrocessi al livello G1, così come i piloti G1/G2, che finiranno in G2. Invece i piloti E1A manterranno il loro livello.
  • I piloti dell’Academy che ottengono la licenza saranno valutati e collocati in G1 o G2.
  • I piloti provenienti da altri forum, che hanno bypassato l’Academy, vengono collocati in G1.

NOTA: Solo attraverso le prestazioni in pista e risultati in Gavra Racing si può ottenere il livello E1A o E1.


Classificazione piloti e divisione delle squadre

A volte può succedere che due piloti dello stesso team possono avere diversi livelli di classificazione pilota al termine del campionato. Questo è un problema solo quando la squadra è divisa tra il livello Elite e Gavra. Quindi, se un team E/G1 vuole guidare in un campionato di livello Elite, i piloti di livello G1 in team ben consolidati (2 o più stagioni insieme) otterranno un posto nel campionato Elite senza dover partecipare alla prova a tempo. 


Come funziona il sistema di classificazione piloti

La classificazione dei piloti si basa sui seguenti fattori.

(A)  Punti ottenuti in campionato.

  • Più punti in campionato guadagnate, più alto sarà il vostro punteggio alla fine della stagione.
  • Sono inclusi solo i punti ottenuti dal singolo pilota.
  • I punti ottenuti dai piloti sostituti non conteranno.
  • La perdita dei punti del campionato tramite penalità inciderà direttamente sul vostro punteggio.

(B)  Il numero di podi ottenuti ha più importanza rispetto ai punti ottenuti in campionato.

  • Se alla fine del campionato, un pilota ottiene un numero maggiore di podi rispetto ai piloti che sono classificati davanti, e
  • Il distacco dai piloti davanti è di 10 o meno punti, allora
  • Supererà in classifica questi piloti.

(C)  I primi 5 classificati nei campionati ottengono punti bonus.

  • Finendo tra le prime 5 posizioni in un campionato Elite, il pilota guadagnerà +10 punti.
  • Finendo tra le prime 5 posizioni in un campionato Gavra, il pilota guadagnerà +5 punti.

(D) I piloti che ricevono un totale di 4 o più LLP durante una stagione, perdono 20 punti nel sistema di classificazione. (Ad esempio LLP1 + LLP1 + LLP2 = 4LLPs).

(E)  I piloti perdono l’1% del loro punteggio per ogni secondo di penalità in gara (limiti di pista, ecc.).

  • Questa percentuale viene accumulata durante la stagione e calcolata alla fine del campionato.
  • Per esempio, se un pilota ha ottenuto 223 punti e ha totalizzato 12 secondi di penalità al termine del campionato, perderà il 12% del suo punteggio.
  • I risultati verranno arrotondati per eccesso; 223 punti stagionali – 12% = 196.24 = un punteggio di 197.
  • Ogni penalità applicata per eccesso di velocità nella pit lane non verrà conteggiata per la percentuale della stagione.

Gli attuali punti di campionato (A), sono un utile indicatore di classifica durante la stagione, ma il calcolo completo e finale sarà fatto alla fine del campionato.

Procedura di fine stagione: (A) + (C) (D) (E) + (B) regolato = classifica E1, G1 o G2 per la stagione successiva. Quando inizia la nuova stagione, tutti i punti del pilota vengono azzerati e il processo ricomincia.

Salvo diversa indicazione nella home page del campionato, il punteggio e il sistema meteo per ogni campionato saranno quelli descritti di seguito.

Punteggio

Se due o più piloti (o squadre) dovessero ottenere lo stesso punteggio, per determinare la posizione in classifica si terrà conto di alcuni fattori nel seguente ordine:

  • Vittorie
  • Pole Position
  • Podi
  • Minor Livello di Licenza
  • Miglior Piazzamento in Gara
  • Numero di Presenze

Meteo

Il meteo della gara è stabilito una settimana prima. Il meteo reale, nella località reale, sette giorni prima della gara determinano il numero degli slot e le loro impostazioni.

Esempio: Una gara a Brands Hatch del 18 Maggio con inizio alle 14:00 avrà le condizioni meteo determinate dal tempo reale di Brands Hatch tra le 14:00 e le 16:00 dell’11 Maggio. Se durante quel periodo di tempo le condizioni meteo dovessero cambiare, il numero di slot aumenteranno per riflettere i cambiamenti climatici reali.

Il servizio meteo Accuweather.com viene utilizzato per determinare il tempo.

IMPORTANTE: Controllate sempre il calendario dei campionati. Alcuni campionati potrebbero avere un punteggio o condizioni meteo differenti. In questo caso il calendario del campionato ha la priorità.